STORIA
Queste che seguono sono alcune schermate di
esempio di un breve lavoro nella disciplina storica, con
materiale di approfondimento disponibile on-line, effetttuato
nell' anno scolastico 2011- 2012 dai ragazzi della "mia"
Terza C.
Ad ognuna di esse è collegato un link per la consultazione
libera e gratuita sul web delle mappe realizzate con il
software Cmaptools.
Li ringrazio per la loro disponibilità...
questo è il
link: http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1KG3DMX3F-W2SJ14-25LG/Scoperta%20dell'America.cmap
questo è il link: http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1KG3DMX3F-624SFX-25LC/Sacrifici%20AZTECHI.cmap
Il materiale realizzato, in classe e a casa, è stato
"raggruppato" nell'unica mappa realizzata dal docente per
poterne analizzare il risultato con i ragazzi stessi.
Questo è il link della mappa concettuale iniziale, da questa
si può "navigare" nei lavoro realizzati dagli alunni, ognuno
con la sua scelta di colori e forme.
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1KG3DMX3F-1JD2SYL-25LM/lavoro%20gruppo%20IIIc.cmap
Filosofia
Invece per quanto riguarda la disciplina
filosofia si sono impegnati ad analizzare le filosofie
ellenistiche.
Schematizzando la "lettera a Meneceo" di Epicuro sulla
felicità e i "paradossi" elaborati dal pensiero stoico.
Qua sotto una delle varie formulazioni proposte del "Lettera
a Meneceo" o "Lettera sulla Felicità":
questo è il
link:
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1KZ7DGVRK-182L4NV-219S/Lettera%20a%20Meneceo%20(Pisoni).cmap
Questo sono alcune delle varie formulazioni proposte del
"paradosso del coccodrillo":
questo è il link:
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1KZ7DGVRK-13M9HNN-219R/PARADOSSO%20DEL%20COCCODRILLO.cmap
Per ultimo il "paradosso del sorite", ovvero del "mucchio"
questo è il link:
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1KZ7DGVRK-GKD5TM-219N/paradosso%20del%20sorite%20(Michela%20e%20Francesca).cmap
Anche per il lavoro di gruppo nella disciplina filosofica il
materiale realizzato, in classe e a casa, è stato
"raggruppato" nell'unica mappa realizzata dal docente per
poterne analizzare il risultato con i ragazzi stessi.
Questo è il link della mappa concettuale iniziale, da questa
si può "navigare" nei lavoro realizzati dagli alunni, ognuno
con la sua scelta di colori e forme.
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1KZ7DGVRK-1TT5TFV-219M/lavoro%20di%20Gruppo%20filosofie%20ellenistiche.cmap