STORIA

Queste che seguono sono alcune schermate di esempio di un breve lavoro nella disciplina storica, con materiale di approfondimento disponibile on-line, effetttuato nell' anno scolastico 2011- 2012 dai ragazzi della "mia" Terza C.
Ad ognuna di esse è collegato un link per la consultazione libera e gratuita sul web delle mappe realizzate con il software Cmaptools.

Li ringrazio per la loro disponibilità...

Schermata 04-2456028 alle 10.22.15

questo è il link: http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1KG3DMX3F-W2SJ14-25LG/Scoperta%20dell'America.cmap


Schermata 04-2456028 alle 10.24.18

questo è il link:
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1KG3DMX3F-624SFX-25LC/Sacrifici%20AZTECHI.cmap

Il materiale realizzato, in classe e a casa, è stato "raggruppato" nell'unica mappa realizzata dal docente per poterne analizzare il risultato con i ragazzi stessi.
Questo è il link della mappa concettuale iniziale, da questa si può "navigare" nei lavoro realizzati dagli alunni, ognuno con la sua scelta di colori e forme.

http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1KG3DMX3F-1JD2SYL-25LM/lavoro%20gruppo%20IIIc.cmap




Filosofia


Invece per quanto riguarda la disciplina filosofia si sono impegnati ad analizzare le filosofie ellenistiche.
Schematizzando la "lettera a Meneceo" di Epicuro sulla felicità e i "paradossi" elaborati dal pensiero stoico.

Qua sotto una delle varie formulazioni proposte del "Lettera a Meneceo" o "Lettera sulla Felicità":

 Lettera a Meneceo

questo è il link:
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1KZ7DGVRK-182L4NV-219S/Lettera%20a%20Meneceo%20(Pisoni).cmap


Questo sono alcune delle varie formulazioni proposte del "paradosso del coccodrillo":

PARADOSSO DEL COCCODRILLO

questo è il link:
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1KZ7DGVRK-13M9HNN-219R/PARADOSSO%20DEL%20COCCODRILLO.cmap


Per ultimo il "paradosso del sorite", ovvero del "mucchio"

Paradosso del Sorite

questo è il link:
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1KZ7DGVRK-GKD5TM-219N/paradosso%20del%20sorite%20(Michela%20e%20Francesca).cmap


Anche per il lavoro di gruppo nella disciplina filosofica il materiale realizzato, in classe e a casa, è stato "raggruppato" nell'unica mappa realizzata dal docente per poterne analizzare il risultato con i ragazzi stessi.
Questo è il link della mappa concettuale iniziale, da questa si può "navigare" nei lavoro realizzati dagli alunni, ognuno con la sua scelta di colori e forme.

http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1KZ7DGVRK-1TT5TFV-219M/lavoro%20di%20Gruppo%20filosofie%20ellenistiche.cmap