Cmaptools è un programma potente e gratuito che permette di creare, condividere e ricercare le mappe concettuali che ognuno di noi può costruire. Ha moltissime funzioni ma qui ci occuperemo di indicare solo quelle essenziali alla creazione dei primi lavori. Cmap è anche in italiano, basta selezionare la lingua italiana dal menù a tendina se si aprisse in lingua inglese. Il programma è multipiattaforma, cioè è sia per ambiente windows, macintosch, linux e solaris. Si scarica da qui.


Cercheremo di illustrare alcune funzionalità tramite questo breve "tutorial"

Ma vi rimandiamo a questo link esterno a cura del Prof. Tifi e della Prof.ssa Lombardi con le tutte funzionalità tradotte in italiano


Creare una mappa

Una volta aperto il programma si aprirà una finestra laterale dove con il termine “locale” si indica il proprio computer.

image001

Cliccando su “Cmap in locale” si può iniziare a lavorare sulla mappa vera e propria scegliendo dal menù a tendina: “file” e poi “nuova Cmap”.

image003


Per creare un concetto con Cmaptool è sufficiente ora cliccare due volte sul centro della pagina bianca, contemporaneamente si aprirà un’altra finestra laterale “stili” (richiamabile anche dal Menù a tendina), che ci permetterà di poter scegliere i colori degli "Oggetti", dei "Caratteri", delle "Linee" e anche dello sfondo della mappa concettuale stessa.

image005


A questo punto si possono creare i collegamenti con il "legame logico" (o "legame") tra il primo e il secondo concetto trascinando con il mouse le frecce che si evidenziano sopra il primo concetto. Subito dopo vi apparirà questa situazione con il "concetto logico" pronto anche , attraverso le frecce, a creare tutti gli altri concetti che vi possono servire.

image007

Se è necessario si può colorare l’ "oggetto" scegliendolo sulla finestra degli “Stili” ciccando sul colore prescelto

image009


Se si devono creare dei concetti senza collegamento logico, basta trascinare una delle “freccette” sopra il secondo concetto tenendo però pigiato il tasto “shift” (quello per fare le lettere maiuscole).

image011


Creare una Presentazione



Oltre alla semplice costruzione di una mappa concettuale si può utilizzare Cmaptools per farne una “presentazione” con l’apposito “editor” sempre dal menù a tendina.

image013




Per comodità inserisco qui un esempio di mappa concettuale completa per poi passare a mostrarne la modalità in “Presentazione”. In questa immagine l' "editor" è già stato creato e così sul lato destro (sotto l'orario) si evidenzia una terza icona che richiama una successione di "slides"; d'ora in poi basterà cliccare su questa icona per entrare nel pannello di controllo dell' "editor".

image015


Nell’ "editor", con comandi molto semplici e intuitivi, si può scegliere di far vedere una “sezione” della mappa per volta, semplicemente “illuminandola” e facendola diventare una "diapositiva" con il comando "aggiungi diapositiva" cliccando sulla prima icona (in questa immagine sono state già create cinque "diapositive").


image017


E poi si possono regolare le altre “diapositive” potendo deciderne anche il grado di “trasparenza”.

image019


Poi si può continuare "illuminando" una parte successiva (per comodità qui sono già state create le cinque "diapositive").


image021


infine può essere proiettato tutto il lavoro sullo schermo del computer o su un proiettore collegato al computer.


image023



Esportare una Mappa


Una volta conclusa una mappa può essere esportata in molte maniere, ad esempio come immagine ".jpg",


image025


o esportata per essere trasferita su altri supporti ma sempre come file da utilizzare con il programma Cmaptool (in formato .XML). In questa maniera, anche se le Mappe non verranno rese pubbliche sul web (rintracciabili attraverso la funzione "CERCA") possono comunque essere condivise per trasferimento su altro computer in maniera manuale. E' sufficiente, infatti, trasferire il file della mappa, ad esempio "schema.xlm" su un altro computer e trascinarlo nella prima "finestra laterale" all'interno di "CMap Locale". Esiste anche un'altra maniera più rapida, cioè trascinare direttamente sulla "scrivania" del computer la mappa dall'interno della finestra di Cmap Locale (verrà salvata com e "schema.cmap") e poi usarla come il file con l'estenzione ".xml". Il risultato è il medesimo.

image027


Questo breve “tutorial” è tutt’altro che esaustivo ma fornisce le prime indicazioni operative per creare delle mappe concettuali.


Per ulteriori approfondimenti ecco una serie di indicazioni bibliografiche e di link utili estratti dal lavoro della
Prof.ssa Matilde Fiameni (dell'IRRE Lomabardia):

-Novack- Gowing "Imparando ad Imparare" ed SEI
Il testo, molto interessante e di facile lettura, fornisce gli strumenti per costruire mappe a vari livelli di scolarità e nelle varie discipline. Si trovano suggerimenti immediatamente attuabili in classe. 

- Novak “
L’apprendimento significativo” Erickson
Obiettivo del libro è di favorire lo sviluppo di un tipo di apprendimento significativo che permetta di scoprire, selezionare, collegare, mettere in relazione e generalizzare le nuove conoscenze attraverso l’utilizzo di uno strumento didattico, semplice ed efficace come le mappe concettuali.