Con il neologismo "filofisica" abbiamo voluto indicare il "progetto interdisciplinare saperi scientifici ed umanistici" svolto nell'a.s. 2013-14 presso il Liceo Scientifico (I.I.S. Mazzatinti) di Gubbio. Tale progetto ha coinvolto diverse discipline del triennio legate ad un unico tema centrale: "cos'è reale". I docenti che hanno permesso questo "esperimento" sono i docenti di Fisica, Scienze, Filosofia e Storia, Italiano e Latino e tutti coloro che ci hanno ascoltato e consigliato.
Il Progetto è stato sviluppato proprio con "cmaptools" per riuscire ad evidenziare, anche visivamente, i collegamenti e le relazioni sviluppate attorno ad un tema che risale alle origini della riflessione occidentale fino all'attuale riflessione scientifica ed epistemologica: il rapporto tra pensiero e realtà. Inoltre si è scelto "cmaptools" perché il software permette di condividere le lezione frontali e gli approfondimenti realizzati, tramite slides o brevi elaborati in forma di trattato, dai ragazzi delle classi coinvolte. Ecco il link da cui si può iniziare a navigare nel progetto.
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1M7J1YZ9Y-XPRQ48-2ZJS/cosa%20è%20reale.cmap

Schermata 06-2456818 alle 07.59.48

La "navigazione" nelle mappe, oltre alla possibilità di condividere materiali e rimandi per approfondimenti sul web (links), permette di proseguire nel percorso per le classi quinte, incentrato sulla dinamica conseguente la "svolta" avvenuta con la fisica quantistica ed alcuni dei suoi legami con la riflessione filosofica, o, invece, di continuare con il percorso per le classi terze. Per il primo anno del "secondo biennio" ( ovvero la classe terza), invece, si è incentrato il percorso a partire dal "De rerum natura" di Lucrezio, ripercorrendo il legame con la filosofia di Democrito e Leucippo, la modalità della sua presenza nella letteratura medievale ed il rapporto con la scienza moderna attraverso un paragone tra "parole" e "cose".

Questa è la mappa interattiva del lavoro per le classi quinte a cui hanno partecipato anche i ragazzi del secondo anno del "secondo biennio" (ovvero le classi quarte):
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1M56LDBY9-VDBXLG-4Z91/fisica%20quantistica%20e%20filosofia.cmap

Schermata 06-2456818 alle 08.00.07

Questa, invece, è la mappa interattiva del lavoro per le classi terze:
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1ML4418N6-TH9ZD8-YJ3/proposta%20classe%20terza%20C%20ls%20atomismo.cmap

Schermata 06-2456818 alle 08.00.30

Tutto questo è stato realizzato in orario curricolare e senza costi aggiuntivi grazie all' enorme disponibilità dei docenti dell'Istituto. Per questo li intendo ringraziare con le "locandine" con cui avevamo pubblicizzato, ironicamente, il tentativo di fare una didattica che legasse il passato al presente, la letteratura e la riflessione con le moderne sfide che impone la nostra società, nel rispetto, o meglio, nella piena attuazione delle indicazioni nazionali a riguardo del profilo di competenze, conoscenze e capacità che dovremmo contribuire a formare nei nostri alunni.

3c ls atomi e vuoto

progetto filofisica a3

Per concludere segnaliamo la possibilità di approfondire il legame tra il pensiero scientifico e filosofico che ogni anno viene sviluppato nella "Festa di Scienza e Filosofia" a Foligno. Da questo link si possono vedere o scaricare centinaia di conferenze tra i maggiori scienziati e filosofi del nostro tempo nel canale Vimeo della "Festa": http://vimeo.com/festascienzafilosofia