Con il neologismo "filofisica"
abbiamo voluto indicare il "progetto
interdisciplinare saperi scientifici ed
umanistici" svolto
nell'a.s. 2013-14 presso il Liceo Scientifico (I.I.S.
Mazzatinti) di Gubbio. Tale progetto ha coinvolto diverse
discipline del triennio legate ad un unico tema centrale:
"cos'è reale". I docenti che hanno permesso questo
"esperimento" sono i docenti di Fisica, Scienze, Filosofia
e Storia, Italiano e Latino e tutti coloro che ci hanno
ascoltato e consigliato.
Il Progetto è stato sviluppato proprio con "cmaptools" per
riuscire ad evidenziare, anche visivamente, i collegamenti e
le relazioni sviluppate attorno ad un tema che risale alle
origini della riflessione occidentale fino all'attuale
riflessione scientifica ed epistemologica: il rapporto tra
pensiero e realtà. Inoltre si è scelto "cmaptools" perché il
software permette di condividere le lezione frontali e gli
approfondimenti realizzati, tramite slides o brevi elaborati
in forma di trattato, dai ragazzi delle classi coinvolte.
Ecco il link da cui si può iniziare a navigare nel progetto.
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1M7J1YZ9Y-XPRQ48-2ZJS/cosa%20è%20reale.cmap
La "navigazione" nelle mappe, oltre alla possibilità di
condividere materiali e rimandi per approfondimenti sul web
(links), permette di proseguire nel percorso per le classi
quinte, incentrato sulla dinamica conseguente la "svolta"
avvenuta con la fisica quantistica ed alcuni dei suoi legami
con la riflessione filosofica, o, invece, di continuare con
il percorso per le classi terze. Per il primo anno del
"secondo biennio" ( ovvero la classe terza), invece, si è
incentrato il percorso a partire dal "De rerum natura" di
Lucrezio, ripercorrendo il legame con la filosofia di
Democrito e Leucippo, la modalità della sua presenza nella
letteratura medievale ed il rapporto con la scienza moderna
attraverso un paragone tra "parole" e "cose".
Questa è la mappa interattiva del lavoro per le classi quinte
a cui hanno partecipato anche i ragazzi del secondo anno del
"secondo biennio" (ovvero le classi quarte):
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1M56LDBY9-VDBXLG-4Z91/fisica%20quantistica%20e%20filosofia.cmap
Questa, invece, è la mappa interattiva del lavoro per le
classi terze:
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1ML4418N6-TH9ZD8-YJ3/proposta%20classe%20terza%20C%20ls%20atomismo.cmap
Tutto questo è stato realizzato in orario curricolare e senza
costi aggiuntivi grazie all' enorme disponibilità dei docenti
dell'Istituto. Per questo li intendo ringraziare con le
"locandine" con cui avevamo pubblicizzato, ironicamente, il
tentativo di fare una didattica che legasse il passato al
presente, la letteratura e la riflessione con le moderne
sfide che impone la nostra società, nel rispetto, o meglio,
nella piena attuazione delle indicazioni nazionali a riguardo
del profilo di competenze, conoscenze e capacità che dovremmo
contribuire a formare nei nostri alunni.
Per concludere segnaliamo la
possibilità di approfondire il legame tra il pensiero
scientifico e filosofico che ogni anno viene sviluppato nella
"Festa
di Scienza e Filosofia" a Foligno. Da questo link si possono
vedere o scaricare centinaia di conferenze tra i maggiori
scienziati e filosofi del nostro tempo nel canale Vimeo
della "Festa": http://vimeo.com/festascienzafilosofia